domenica 5 ottobre 2008

DURA LEX, SED LEX

Intra coscias est fessura, tam profunda quam oscura, si introducitur vergam duram, statim nascitur creatura.



La lega in questo modo non può continuare. Molti di voi che seguite le eroiche e noiose gesta della Serie più A di tutte, non sapete nemmeno quali siano le regole di questo torneo.... ebbene sapete cosa vi dico? che siete un pubblico di Merda... durante tuttte queste giornate, non uno, che sia uno, ha preteso chiarezza da parte degli organismi di gestione. Colui che doveva scriverle si è sollazzato in seghe mentali e dialettiche, senza mai mettersi di buona volontà e scrivere ste cazzo di regole. Ora le scrivo io, e le scriverò spargendo sapidamente errori in modo da portare questa lega all'Anarchia!!!! ahahaha...
"Fronte di liberazione dal Fantacalcio"

Vengono qui riportate SOLO le variazioni alle regole ufficiali Riportate sul Giornale della Lega del FANTACALCIO. Fare riferimento a quel libro per quello che qui non è scritto e per i mille casi particolari.

1. ISCRIZIONE
Le squadre per essere iscritte devono pagare la loro quota di euro 40.
Fino a tale momento le squadre si considerano "a scrocco" e pertanto degne di essere derise.
l'onere della raccolta e della successiva distribuzione dei premi è del Presidente.

2. MODULI CONSENTITI
moduli consentiti:
6-3-1, 5-4-1, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-4-3, 3-5-2.
ogni altro modulo è da considerarsi una cazzata.
Se un giocatore consegna una cazzata, il presidente opererà d'ufficio copiando il modulo usato nell'ultima formazione consegnata.

3. PANCHINA E SOSTITUZIONI
In panca si possono portare tutti i giocatori della rosa e sono concesse infinite sostituzioni.

Per una sola volta durante la partita è possibile sostituire un giocatore con uno di un ruolo diverso. Il modulo risultante deve essere valido.
Ora il problema è spiegarvi come si fa...

CASO A- indicare con *1 il reparto che viene interesato da questo cambio speciale
- indicare con *2 il reparto da cui prendere il sostituto.
ES: (4-3-3) Tacconi, Carboni, Bergomi, Kotzminsky, Vierchowod, Crippa, Brolin, Platt,
Baggio R., Balbo, Zola*1
Panchina: Zenga, Montero, Pasquale Bruno, Di Biagio*2, Winter, Tovalieri, Rizzitelli
Questa conformazione indica: "se non gioca uno qualunque dei miei attaccanti, entra, prima di tutti, un centrocampista tra quelli della panchina.Se poi nemmeno i miei centrocampisti in panchina giocano, allora entreranno gli attaccanti, come di consueto." La squadra passa così da un 4-3-3 a un 4-4-2.

CASO B - Indicare con *1 il giocatore un panchina di un reparto, che, nel caso non giocasse verrebbe sostituito da un giocatore di un altro reparto indicato, come già visto, da *2.

ES: (4-3-3) Tacconi, Carboni, Bergomi, Kotzminsky, Vierchowod,
Crippa, Brolin, Platt,
Baggio R., Balbo, Zola

Panchina: Zenga, Montero, Pasquale Bruno, Di Biagio*2, Winter, Tovalieri*1
, Rizzitelli
Questa conformazione vuol dire:
"Se un attaccante non gioca e il primo dei miei sostituti non gioca, invece di far entrare il secondo (che magari è una kiavika) voglio che entri uno del reparto di centrocampo, nell'ordine da me scritto. Se non gioca nessun centrocampista allora riprendo a cercare i sostituti da dove ero rimasto nel reparto attaccanti."

Queste son le uniche applicazioni possibili per questa regola. Ovviamente le combinazioni tra i reparti sono tutte quelle che danno origine a moduli ammissibili per la regola n.2 regola. Se non avete capito, chiamatemi.

4.CALCOLO MODIFICATORI.
4a. la difesa.
Si calcola la media aritmetica del portiere + i tre migliori difensori.
La media deve essere confrontata con la tabella 1 per trovare il modificatore da applicare al totale-squadra avversario.
Tabella 1:
media 7+ ... modificatore -5
media 6,75-6,99 modificatore -4
media 6,50-6,74 modificatore -3
media 6,25-6,49 modificatore -2
media 6,00-6,24 modificatore -1
media 5,75-5,99 modificatore 0
media 5,50-5,74 modificatore +1
media 5,25-5,49 modificatore +2
media 5,00-5,24 modificatore +3
media 4,99-... modificatore +4
Se per qualche ragione il numero dei giocatori che originano la media non è 4 ma minore, si calcola la media tra i giocatori presenti e si confronta con la tab.1 come se fosse originata da 4 giocatori, ma poi la si peggiora di un numero per ogni giocatore in meno che compone il totale.

4b. Centrocampo.
Ecco i passi da seguire:
-fare il totale (non la media!) dei centrocampisti di ciascuna squadra
- fare la differenza tra i due totali-centrocampo
confrontare la differenza con la tabella 2 per trovare il bonus/malus da applicare al totale-squadra

NB: affinchè tutto avvenga in modo corretto, il numero dei giocatori di centrocampo delle due squadre deve essere lo stesso. Dal momento che è possibile che le due squadre non giochino con moduli speculari, quando i due centrocampi non hanno lo stesso numero di persone si deve operare nel seguente modo:
-aggiungere un 5 (solo al totale centrocampo) alla squadra con uno o più giocatori in meno.
-Solo nel caso in cui un centrocampo a 5 affronti uno a 3 si opera nel seguente modo: al centrocampo a 3 si aggiungono un 5 e un 5,5.
-se per qualche motivo una squadra sia carente di diversi centrocampisti, allora si mettono tanti 5 quanti sono i centrocampisti che mancano per pareggiare il numero dei giocatori dell'avversario.
-Le riserve d'ufficio non contano come giocatore, dunque si considerano assenti per il calcolo del Bonus/malus di centrocampo
Tabella2.
Differenza 0-0.99 Squadra A 0 Squadra B 0
Differenza 1-1.99 Squadra A +0,5 Squadra B -0,5
Differenza 2-2.99 Squadra A +1 Squadra B -1
Differenza 3-3.99 Squadra A +1,5 Squadra B -1,5
Differenza 4-4.99 Squadra A +2 Squadra B -2
Differenza 5-5.99 Squadra A +2,5 Squadra B -2,5
e così via...
ES:
Squadra A: centrocampo 4: 6+7+5,5+6;
Squadra B: centrocampo 3: 6+7+5,5+(5)
Squadra A=24,5 Squadra B=23,5
il bonus sarà di +0,5 alla squadra con totale maggiore e di -0,5 alla squadra con totale minore

4c. Attacco
Al giocatore ATTACCANTE che prende almeno 7 senza cha abbia fatto assist o gol, va aggiunto un bonus pari alla differenza tra il voto preso (senza modificatori) e 6.
ES:
Lucarelli A. 7,5 - Il bonus sarà (7,5-6=)+1,5.

5.CALCOLO DEL RISULTATO FINALE

a- fare la somma di tutti i voti e dei bonus/malus delle due squadre.

b- fare il calcolo dei modificatori difesa, centrocampo e attacco e applicarli al risultato trovato al punto a.
(avete ottenuto il totale squadra)
c- fare la DIFFERENZA DEI DUE TOTALI SQUADRA
d- dividete la DIFFERENZA ottenuta per 4 e arrotondate per difetto il risultato. Avete ottenuto la differenza, in numero di gol, che separa le due squadre.
e- non vi resta che confrontare il totale squadra più elevato con la vecchia tabella di conversione per avere il numero di gol fatti dalla squadra vincente. Il numero di gol fatti dalla squadra sconfitta o pareggiata è uguale al numero di gol fatti dalla vincente - la differenza gol ottenuta al punto d.
ES:
70-74 : 1-2
70-80 : 1-3
69-64 : 1-0
71,5-72 : 2-2
74-71 : 2-2
76-72 : 2-1
67-70,5 : 1-1
72-60 : 3-0 (perchè i gol di diff sono 3)

secondo le vecchie regole:
60-65,5 : 0-0
60-66 : 0-1
59-65 :
0-1
57 - 65 : 0-1
65 - 52 : 2-0

6. RIGORE
Il rigore parato : +3 al portiere; -1,5 all'attaccante

7. LISTA INFORTUNATI
Ogni giocatore infortunato per 6 o più settimane può essere messo in lista infortunati senza costo, scegliendo un suo sostituto tra i giocatori svincolati. Se Più società sono interessate allo stesso giocatore allora parte un'asta per aggiudicarsi il cartellino.
Il giocatore viene riscattato appena risulti nella lista dei convocati

8. ASSIST
Per la definizione degli assist ci si affida, ahimè, al quotidiano " la gazzetta dello sport"

9.PARTITE POSTICIPATE, RIMANDATE, ECC...
Visto il precedente della 12 giornata del 2007, dove sono state rimandate 3 partite, la Lega ha deciso di annullare la giornata del fantacalcio e di recuperarla a fine campionato. Questo precedente determina che, in caso di giornate in cui 1 o 2 partite vengano sospese per qualunque motivo e allo stesso tempo non si preveda di recuperarle entro 6 giorni dalla data della sospensione, ai giocatori delle suddette partite venga assegnato un 6 d'ufficio.
Nel caso le partite vengano recuperate entro i 6 giorni è previsto di attendere il recupero e utilizzare i voti del recupero.
Nel caso le partite sospese siano 3 o più è previsto che si annulli la giornata.

Nel caso alcune squadre di serie A, per qualche motivo (es: mondiale per club) non giocheranno alcune partite, non sarà possibile schierare i giocatori di tali formazioni.

10.CONSEGNA FORMAZIONE
Via messaggio (sms) o telefonata al presidente e al proprio avversario entro l'inizio delle partite. Formazioni consegnate solo all'avversario non sono valide.

11.MERCATO
Il mercato è aperto tutta la stagione.
Si possono tesserare solo giocatori presenti nella lista dei giocatori pubblicata sulla Gazzetta dello Sport.
Non è consentito avere una rosa più ampia di quella stabilita ad inizio campionato ( 3 - 8 - 8 - 6 ).
Per tesserare un nuovo calciatore è necessario avvisare tutti gli altri giocatori che possono partecipare all'asta. E' inoltre obbligatorio comunicare e concedere almeno 24 ore di tempo agli altri presidenti per valutare se fare offerte, dopodichè è possibile concludere il tesseramento.

12.Ultima regola
"Non sapevo" è morto....


Nessun commento: